Giovanni Galli, unico italiano a parare un rigore a Van Basten

Il Cigno di Utrecht è stato un cecchino quasi infallibile dagli undici metri, tra i migliori rigoristi della storia del calcio. Nella sua parentesi italiana due errori dal dischetto.

di Sergio Taccone

Dei 44 portieri che hanno fronteggiato Marco Van Basten dal dischetto degli undici metri, – alcuni in più di una circostanza – l’unico italiano ad avergli respinto il tiro è stato Giovanni Galli. L’estremo difensore toscano, in forza al Milan da settembre 1986 a giugno ’90, si oppose al penalty calciato dal Cigno di Utrecht nella partita tra Napoli e Milan, disputata al San Paolo il 10 maggio 1992.

GALLI AL NAPOLI STAGIONE 91/92

Con il Milan in vantaggio 1-0, grazie ad un gol di Rijkaard al 37’, nella ripresa la squadra di Fabio Capello ebbe l’opportunità per chiudere la contesa. L’arbitro Pairetto assegnò un rigore per fallo di Corradini su Maldini. Dal dischetto si presentò Van Basten. Davanti a lui, ad opporsi al tiro, Giovanni Galli. L’estremo difensore partenopeo attese la battuta del suo ex compagno di squadra restando immobile al centro della porta. Solo una breve finta verso sinistra, un attimo prima del tiro dell’attaccante preceduto dal solito “saltello” ad inizio rincorsa.

Galli scelse di tuffarsi alla sua destra, lo stesso lato scelto dal fuoriclasse olandese con conclusione quasi a mezza altezza. Il guardiapali deviò lateralmente tenendo aperto il risultato. La squadra di casa, guidata da Claudio Ranieri, trovò il pareggio al 62’ grazie ad un colpo di testa di Blanc a scavalcare l’estremo difensore Antonioli.

Il punto ottenuto al San Paolo bastò al Milan per conquistare lo scudetto (il dodicesimo della storia rossonera) con due giornate di anticipo. Il Napoli si piazzò al quarto posto. Nello stesso campionato, Van Basten si era già fatto parare un rigore dal portiere brasiliano Taffarel, in un Milan-Parma disputato a San Siro il 20 ottobre ’91 conclusosi con la vittoria rossonera (2-0). Nella sua straordinaria carriera, il fuoriclasse di Utrecht ha realizzato 51 dei 55 rigori calciati.

Gli altri portieri

Oltre a Galli e Taffarel, gli altri portieri che hanno parato il tiro dagli undici metri di Van Basten sono stati il belga Jean Marie Pfaff (Olanda-Belgio, 9/9/1987), l’olandese Jan van Grinsven (Ajax-Den Bosch 2-2, Eredivisie, 17/4/1985) e il danese Peter Schmeichel nella semifinale degli Europei ’92 vinta dalla Danimarca contro i detentori dell’Olanda. In quel caso, l’errore di Van Basten nella lotteria finale dal dischetto, dopo il 2-2 dei 120’ di gioco, risultò decisivo per la qualificazione dei danesi in finale.

GIOVANNI GALLI NEL 2021 INTERVISTATO DA TACCONE

Giovanni Galli, in un’intervista rilasciata a Storie Rossonere nell’agosto 2021, ha avuto parole di grandissimo affetto verso Marco Van Basten. «Un fuoriclasse di valore assoluto, – ha dichiarato in quella intervista l’ex portiere rossonero – bellissimo da vedere con le sue movenze di altissima classe ed eleganza in campo. E’ stato il giocatore che mi ha impressionato di più in allenamento a Milanello, qualcosa di indescrivibile». E sul rigore parato in quel Napoli-Milan del ’92 Galli aggiunse: «Ricordavo come Van Basten li calciava ed ebbi anche quel pizzico di fortuna che serve ad un portiere tentando di respingere un tiro dagli undici metri. Un bel ricordo».