Il Milan di Sacchi, 5 partite memorabili nel cuore di ogni tifoso

5 MILAN-BENFICA 1-0 (23/5/1990)

Finale sofferta contro gli spigolosi portoghesi del Benfica guidati da Sven Goran Eriksson. Zona contro zona, due squadre capaci di fare pressing. Cambiare marcia all’improvviso l’imperativo dettato dal tecnico milanista. Non c’è Donadoni, squalificato dopo il rosso contro il Malines. Si giocò a Vienna dove arrivarono 30 mila milanisti.

BARESI PORTA A SPASSO LA COPPA

La partita fu tutt’altro che spettacolare, due squadre capaci di annullarsi a vicenda. Gullit rimase in ombra. La bravura in fase di palleggio del Benfica non si tradusse in concretezza. La svolta al 67’: tocco smarcante di Van Basten per Rijkaard che a tu per tu con il portiere avversario sigla il gol vittoria. Poco lavoro per il portiere rossonero Galli (alla sua ultima partita coni l Milan). “Scusate se stavolta abbiamo vinto senza entusiasmare, questa vittoria è più bella di quella di Barcellona perché più sofferta”: parole del presidente Silvio Berlusconi. Con il trionfo del Milan, il calcio italiano fece il pieno stagionale conquistando le tre coppe europee.

  • I ricordi rossoneri di Paolo Taveggia: «Al Milan ho vissuto anni stupendi» 

    Compie oggi 70 anni l’ex direttore organizzativo del Milan guidato da Silvio Berlusconi. INTERVISTA DI Sergio Taccone «Sono stati anni indimenticabili quelli che ho trascorso al Milan». Esordisce così Paolo Taveggia,…

  • In ricordo di Paolo Rossi

    Il Pablito “Mundial” oggi avrebbe compiuto 66 anni. Al Milan rimase una sola stagione, griffando indelebilmente il derby del dicembre ’85. Arrivò al Milan nell’estate del 1985, vigilia di un’annata…

  • La prima volta di Baresi con la fascia di Capitano in campionato

    L’aveva già indossata nella fase preliminare di Coppa Italia ma il 12 settembre 1982 fu la prima volta che Franco Baresi indossò la fascia di capitano in campionato. Accadeva Quarant’anni…

Clicca qui per scoprire tutti i nostri libri