Luigi Oscar Moroni, 90 anni fa il millesimo gol del Milan

Novanta anni fa – il 20 aprile 1930 – veniva siglato il millesimo gol della storia milanista. A segnarlo fu il centrocampista Luigi Oscar Moroni.

Contro il Livorno, 90 anni fa, una rete dalla grande importanza statistica di Luigi Oscar Moroni, toscano di Altopascio, centrocampista. Fu lui a segnare – il 20 aprile 1930 – il gol numero mille della storia rossonera. Quel giorno il calendario mise di fronte Milan e Livorno, nell’ambito della 24ma giornata del primo massimo campionato a girone unico del calcio italiano.

La partita finirà in parità

Guidati dall’austriaco Engelbert Koenig, i rossoneri si erano persi per strada dopo un buon inizio stagionale, finendo nella parte della classifica senza infamia e senza lode. Fu lo scotto pagato al mancato potenziamento della rosa.

I labronici lottavano nelle posizioni di coda, quartultimi a pari merito con la Triestina e con alle spalle soltanto Modena, Padova e Cremonese. Reduce dalla sconfitta nel derby contro l’Ambrosiana, il Milan partì subito in avanti e dopo appena 4’ arrivò il gol del vantaggio. Servito da Sternisa, Moroni scagliò la palla con decisione alle spalle di Lami, estremo difensore livornese.

I rossoneri ebbero appena il tempo di gioire prima di subire il pareggio di Palandri. La partita venne definita da altre due reti: quella del milanista Rossi e di Magnozzi, con una punizione da venti metri che sorprese il portiere milanista Compiani, fissando il punteggio finale sul 2-2. La stagione si chiuse con i rossoneri all’undicesimo posto, lontanissimi dall’Ambrosiana che si laureò campione d’Italia.

Luigi Oscar Moroni, autore del gol numero 1000 del Milan

Un gol rimasto nella storia del Milan

Nato nell’agosto del 1905, Moroni fu un centrocampista che non disdegnava sortite in avanti. Al Milan, che lo aveva prelevato dalla Cremonese, rimase fino al 1933, totalizzando 96 presenze e 6 reti. Chiuse la sua carriera nel 1936 con la maglia del Como. Nel luglio ’76, all’età di 71 anni, il decesso a Milano. Le cronache del tempo lo definirono “giocatore gagliardo e che badava al sodo, lasciando perdere virtuosismi e arabeschi inutili. Sagace, continuo e incisivo nel fornire palloni alle ali, garantendo velocità alla manovra”.

Nella storia rossonera, Luigi Oscar Moroni si è guadagnato il suo spazio come l’autore del millesimo gol del diavolo.

Domenica 20 aprile 1930 San Siro TABELLINO

MILAN-LIVORNO 2-2 Reti: 4′ Moroni, 6′ Palandri, 15′ G. Rossi, 29′ Magnozzi

MILAN: Compiani, Perversi, Schienoni, Marchi, Pomi, Giunta, Moroni, Santagostino, Sternisa, G. Rossi, Tansini – All.: Koenig

LIVORNO: Lami, Corsini, Innocenti III, Del Torto, Paolini, Baldi, Breviglieri, Corsetti, Palandri, Magnozzi II, Silvestri – All.: Rady Arbitro: Mastellari di Bologna