Il Milan degli invincibili guidato da Fabio Capello, 30 anni fa, il 31 dicembre 1991, vinceva il Trofeo di Capodanno. Sponsorizzato da Amaro Lucano, i rossoneri si aggiudicarono il triangolare al quale presero parte Cska Mosca e Juventus
Sono passati trent’anni dal Trofeo di Capodanno vinto dal Milan di Fabio Capello. Tre partite da 45’ disputate alla Favorita di Palermo davanti a poco meno di 30 mila spettatori. Il Milan, che veleggiava in testa alla classifica e che a fine anno si sarebbe aggiudicato il suo dodicesimo scudetto senza mai perdere, affrontò nella prima partita i russi del Cska Mosca, guidati dal tecnico Sadyrin.

Van Basten aprì le marcature dopo 180 secondi insaccando di testa un cross di Paolo Maldini. Al pareggio del centravanti Sergeiev (scattato sul filo del fuorigioco) replicò poco prima della mezz’ora Donadoni, autore del gol vittoria con una staffilata precisa di destro scagliata da tre metri fuori dell’area russa.

La sfida decisiva per l’assegnazione del torneo vide di frontre le due protagonista della corsa scudetto: Milan e Juventus. Contro la squadra di Trapattoni fu decisivo un rigore trasformato da Marco Van Basten al 33’.
Capello schierò la seguente formazione: Antonioli, Tassotti, Maldini, Albertini, Costacurta, Baresi, Donadoni, Fuser (34′ Ancelotti), Van Basten, Gullit, Massaro. L’anno solare si concluse con il Trofeo di Capodanno davanti a tanti milanisti festanti, accorsi allo stadio di Palermo. E sarà trionfale anche la conclusione della stagione, contrassegnata dalla conquista del tricolore numero 12 della storia rossonera.


Giornalista e milanista Doc, tra i maggiori conoscitori della storia rossonera, è autore di 17 libri sul Milan. Con Storie Rossonere ha pubblicato tra gli altri: Joe Jordan – Lo Squalo del Milan; Le stagioni del Piccolo diavolo; Milan 3000 e il Grenoli. Ha ricevuto il premio Maria Grazia Cutuli nel 2009 e il premio Coni Letteratura Sportiva nel 2011. Più volte nella Top Ten Amazon nella categoria libri di sport.