Milan -Operazione Pepe- Il più grande colpo di mercato degli anni ’50

Nell’estate del 1954 arrivò al Milan un uruguaiano, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi. Hector Puricelli portò a termine la trattativa. Fu il primo “grande colpo” del Milan di Andrea Rizzoli. 

di Sergio Taccone

Una delle più indovinate trattative di mercato nella storia del club rossonero risale all’estate 1954, con l’arrivo al Milan di un calciatore già campione del mondo con la nazionale Uruguaiana. A 29 anni, dopo aver conquistato l’ennesimo titolo nazionale con il Penarol, il calciatore rientrò nei piani del Milan che aveva inseguito vanamente Alfredo Di Stefano, punta di diamante del “Grande Real” dominatore della Coppa Campioni.

Sfumato l’affare Di Stefano, il presidente Andrea Rizzoli avviò l’Operazione Pepe inviando Hector Puricelli a Montevideo per strappare il si del fuoriclasse che aveva fatto piangere e disperare il Brasile nella finale mondiale del 1950. Puricelli ottenne l’ok dal giocatore che arrivò a Milano nell’agosto ‘54. Acquisto perfezionato in una località svizzera, Hilterfingen, sede del ritiro mondiale dell’Uruguay. Ecco chi era quel giocatore

CHI ERA QUEL GIOCATORE? CLICCA QUI E LEGGI TUTTO