Pallone D’oro, il doppio ‘en plein’ rossonero ’88/’89

Milan. Tre giocatori nei primi tre posti per due edizioni consecutive. Un’impresa unica nella storia del trofeo. Un record che è riuscito ad avvicinare solo il Barcellona di Messi. In quelle due edizioni il titolo andò a Marco Van Basten.

di Redazione

Tra i record che detiene il Milan, legati al periodo d’oro degli anni 80 e 90, uno riguarda il Pallone d’oro, il premio calcistico istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football e assegnato annualmente al giocatore che più si è distinto nella stagione sportiva. Otto volte il trofeo è andato ad un giocatore rossonero: una serie aperta da Gianni Rivera (1969), proseguita con il ciclo olandese (Gullit ’87, Van Basten ’88-’89-’92) e proseguita con Weah (1995), Shevchenko (2004) e Kakà, ultimo rossonero a vincere il Pallone d’oro nel 2007.

Nella storia del Premio, tuttavia, nessuna squadra di club è riuscita a piazzare tre suoi giocatori nei primi tre posti per due edizioni consecutive. Un’impresa riuscita al Milan. Nel 1988, infatti, il Pallone d’oro andò a Marco Van Basten, grande protagonista della conquista del Campionato Europeo per Nazionali con l’Olanda. La finale contro l’Unione Sovietica venne illuminata dalla prodezza epocale del secondo gol del Cigno di Utrecht, una delle reti più belle della storia del calcio.

Alle spalle di Van Basten si piazzarono Ruud Gullit (altro protagonista con in quell’Olanda campione continentale e, prima, trascinatore del Milan di Sacchi nella conquista dell’undicesimo scudetto). Al terzo posto si piazzò Frank Rijkaard, arrivato in maglia rossonera a completare un trio destinato a scrivere pagine indelebili di storia rossonera come lo fu lo svedese Grenoli negli anni 50.

Il Barcellona ci riuscirà solo per un anno

Un anno dopo, il Milan confermava tre suoi giocatori ai primi tre posti del Pallone d’oro: l’unica differenza fu la presenza di Franco Baresi in seconda posizione (quell’anno il capitano avrebbe meritato di vincere il trofeo), tra Van Basten (ancora in testa) e Rijkaard, nuovamente terzo. Il Milan usciva dalla splendida stagione conclusasi con la conquista della terza Coppa dei Campioni, la prima del “Ciclo Sacchi”, vinta a Barcellona dopo il secco 4-0 alla Steaua Bucarest.

Nel 2010, con i primi tre posti occupati da Messi, Iniesta e Xavi, il Barcellona eguaglierà il Milan solo per un anno. I catalani mancarono il bis nel 2011, 2012 e 2015, negatogli dalla presenza di Cristiano Ronaldo (Real Madrid), piazzatosi in quelle tre occasioni sempre al secondo posto.

Il record del Milan, con tre giocatori ai primi tre posti del Pallone d’oro per due anni resiste ancora da 33 anni.

Tutti i gol di Van Basten in maglia rossonera

IL LIBRO CLICCA E SCOPRI