Quando Berlusconi allenava l’Edilnord

Silvio Berlusconi allenatore, direttore sportivo pure magazziniere e autista dell’Edilnord la squadra di calcio che rilevò a soli 27 anni tra gli anni 60 e 70

Il futuro patron del Milan, che avrebbe vinto tutto quanto era calcisticamente possibile durante la sua presidenza, ha un passato da tuttofare nella Edilnord, squadra di calcio legata alla impresa di famiglia.

Il pallone racconta di un giovane Silvio Berlusconi, manager, tecnico e tuttofare dell’Edilnord tra gli anni 60 e 70. Ricoprì anche il ruolo di direttore sportivo e financo quello di magazziniere e autista. Ne ha parlato di recente Federico Masini con un ampio servizio su Tuttosport. L’allora ventisettenne Berlusconi prelevò la squadra nel 1963. Allora si chiamava Torrescalla ed era una formazione giovanile legata alla residenza universitaria dell’Opus Dei nei pressi della Stazione Centrale di Milano.

Berlusconi trasferì tutto a Brugherio dove aveva sede l’Edilnord, azienda edile di famiglia. Il futuro presidente più vincente della storia rossonera avversava il catenaccio. Per questo decise di esonerare il tecnico, il ventiduenne Marcello Dell’Utri, studente di legge alla Statale. Troppo difensivista. Venne promosso allenatore Vittorio Zucconi, futura grande firma del giornalismo italiano, anch’egli votato più a difendere che ad attaccare. Finì con un altro esonero e in panchina ci andò direttamente Berlusconi. L’Edilnord vinse i campionati milanesi allievi, juniores B e terza categoria. Fu l’unica squadra – a livello di calcio giovanile – a viaggiare a punteggio pieno.

I ragazzi della Edilnord posano in una foto degli anni ’60

Persino La Domenica Sportiva invitò la squadra in studio, stando a quanto riportato dalle cronache dell’epoca del Corriere della Sera. Tutto saltò perché nella giornata dell’ospitata l’Edilnord centrò uno scialbo 0-0 che pose fine alla lunga striscia di vittorie. Berlusconi preferiva il 4-3-3, con due ali larghe e il centravanti d’area.

Negli archivi del giornale “MilanInter” c’è anche la cronaca del successo dell’Edilnord contro la squadra Primavera milanista allenata da Francesco Zagatti. Finì 2-0 e il raddoppio fu siglato da Paolo Berlusconi. In campo c’erano anche Fedele Confalonieri in difesa e Adriano Galliani all’ala destra. Nella stagione 1986/87, Nils Liedholm, allenatore del Milan, dopo l’ennesima frecciata del suo presidente, rispose ironico: “Sì, è molto bravo, capisce di calcio. E’ stato allenatore dell’Edilnord”.

Sergio Taccone