Salernitana-Milan, Rebic pareggia: un punto ‘guadagnato’ – LE PAGELLE

Sembravano due punti persi dai rossoneri nella corsa scudetto ma dopo la sconfitta dell’altra squadra di Milano ad opera del Sassuolo, alla fine è stato un punto guadagnato. In ogni caso quella del Milan è stata una prova incolore, anche con qualche passo indietro. Abbiamo rischiato di uscire sconfitto dall’Arechi di Salerno contro la squadra granata rivitalizzata da Nicola. Illusorio il vantaggio di Messias. Squadra abulica e discontinua, Maignan alla sua serata peggiore da quando è al Milan. Male anche Tomori, Tonali, Diaz e Calabria. Pioli non è riuscito a dare la scossa. Un pareggio giusto con un Milan sorpreso dalla ritrovata verve degli avversari. Lo scudetto è però a portata di mano: testa bassa e lavorare!

LE NOSTRE PAGELLE:

MAIGNAN 4,5 – Sbaglia un’uscita e s’impapera in un dribbling. In una serata si gioca tutti i bonus stagionali relativi agli errori. Una partita negativa che non abbassa il suo valore e la sua stagione fin qui molto positiva.

CALABRIA 4,5 – Stranamente impacciato anche nelle giocate più semplici. Serata storta da dimenticare.

TOMORI 4 – Sul raddoppio degli avversari viene colto in un sonno improvviso. Una disattenzione grave.

ROMAGNOLI 6 – Salva un gol a porta vuota. L’unico a salvarsi dal naufragio difensivo. Si fa notare anche in veste di uomo assist.

HERNANDEZ 5,5 – Assist per Messias a parte, preludio al vantaggio milanista, si eclissa e combina poco nella mediocrità generale rossonera.

BENNACER 6 – Dimostra di essere in buone condizioni fisiche. Si nota nella fase di interdizione della manovra avversaria. Sarà molto utile nell’ultima parte di stagione.

TONALI 5 – La sua peggior prestazione stagionale. Come per Maignan, può starci. Appannato e troppo timido

MESSIAS 5 – Dopo il gol iniziale poco o niente. Si smarrisce senza ritrovare il bandolo giusto.

BRAHIM DIAZ 4 – Fantasma in campo. Sopraffatto da avversari troppo forti da un pnuto di vista fisico rispetto a lui. Spaesato.

LEAO 4,5 – Se fosse entrato il gol in mezza rovesciata tutta la sua valutazione sarebbe cambiata. Sbaglia a gestire un pallone e da quell’azione nasce il pareggio avversario. Svogliato e a tratti indisponente.

GIROUD 5 – Si impegna senza risparmiarsi ma sbaglia l’occasione giusta al 58’, tirando addosso a Sepe. Peccato.

PIOLI 5,5 – Avrebbe dovuto dare uno scossone prima, avendo notato la squadra fin troppo abulica e svogliata.

L’USCITA INDECISA DI MAIGNAN SUL GOL DELLA SALERNIATANA

SOSTITUZIONI

KESSIÈ 5,5 – Il suo ingresso migliora la manovra rossonera anche se alla distanza finisce nella mediocrità che avvolge il Diavolo

REBIC 6 – Mezzo punto in più per il gol del pareggio dove fa quasi tutto in autonomia. Nei minuti finali non azzecca una giocata.

FLORENZI e SAELEMAEKERS: s.v.